Numero 4 - Aprile 2005

Archivio Vox Praesepis

Versione stampabile (pdf)

Sommario

Lettera dal Presepio 4/05

Conoscere l’Opera Praesepium: le delegazioni e le cellule presepiali.

Conoscere il territorio: Castel di Tusa, i presepi di Nucara.

Attualità: i Referendum sulla procreazione assistita.

Vox Informa:
- Cambio di guardia nella delegazione polacca
- A Trapani una cellula presepiale in pectore
- La morte di A. Gracci a Firenze
- Gli auguri al Fondatore dell'Opera
- Un'opera del M° De Boni per la Casa-Museo
- Conferenza sulla Eucaristia nell’arte e nella storia dell’uomo
 

Vox Informa
 

“NOTTE DI NATALE”: UN’OPERA DEL M° DE BONI PER LA CASA MUSEO

La nostra Casa-Museo “Piccione d’Avola”, grazie alla collaborazione fattiva del M° Giuseppe Cascella, nostro delegato di zona per la Campania, si è arricchita di un’opera pittorica prestigiosa, “Notte di Natale”, del grande maestro milanese Angelo De Boni.

Il De Boni, in realtà, ha risposto con slancio e generosità a una fraterna sollecitazione del nostro Cascella e, nella corrispondenza epistolare trascorsa, abbiamo potuto constatare di trovarci dinanzi a un Artista di altissimo spessore culturale e di pregiate qualità umane.

Nell’accompagnare il dono, Angelo De Boni ha voluto scriverci così: “La scorsa estate ho visitato Castelbuono e Geraci, ma mai avrei immaginato che a distanza di alcuni mesi avrei avuto l’onore di essere, in qualche modo, parte integrante del territorio”
(stralcio della lettera del De Boni al Prof. Piccione datata 12 febbraio 2005).

Questo grande Maestro, la cui arte prende le mosse dall’ “informale”, ha voluto denominare la sua “ricerca artistica” NEXT-ART (Arte prossima o adiacente all'emozione provata), perché “la vita cambia con l’arte, l’arte cambia con la vita. La vita dà emozioni, le emozioni danno vita. La vita è tutto ciò che ci circonda, tutto ciò che ci circonda è la vita… quindi l’arte deve essere totale. Solo così diventa utile…” a un rapporto vero con la realtà, “perché tende ad esporre l’emozione con il massimo del simbolismo utilizzando il minimo della materia, tendenzialmente nell’immediato emotivo più prossimo ad esso” (A. De Boni).

La pittura “Notte di Natale”, adesso conservata nella Casa Museo, racchiude in sé questi peculiari caratteri dello stile “next-art” del maestro milanese: “infatti in essa si leggono, in un notturno radioso di luce dorata, che indica l’evento della nascita di un Re, Gesù bambino, una essenzialità di materia, di linee sobrie e di spazi pensanti, ove la Luce appare e si protrae nell’Eternità della vita di Dio e dell’Amore che non si consuma”
(Riflessione critica del Prof. Piccione).

A fronte di tanta attenzione per l’Opera Praesepium, il Consiglio Direttivo, nella seduta del 10 Marzo 2005, ha deliberato il conferimento dell’alta onorificenza di ACCADEMICO DEL SANTO PRESEPIO all’illustre Maestro milanese ANGELO DE BONI, che avrà luogo nella fausta celebrazione di EVENTUS 2005, attività congressuali dell’Opera, 9/11 dicembre 2005 in Sicilia, in sede da eleggere.

Dalle pagine di Vox ringraziamo il nostro caro Amico, M° De Boni per la sua munificenza e per la fraterna amicizia e collaborazione di cui tanto ci onora. Ci auguriamo che questo provvidenziale incontro con Angelo De Boni sia anche il segno di una nostra presenza in Lombardia, ove auspichiamo possa penetrare il nostro messaggio culturale e il nostro impegno per diffondere la nostra spiritualità del “Dio che viene” in Gesù Salvatore del mondo.

 

_______

Tutti coloro che scriveranno a “LETTERE DAL PRESEPIO” riceveranno una risposta personale riservata
per via postale ordinaria (o prioritaria se richiesta espressamente) o per via e-mail o telefonica (338 4151232).
Indirizzare a: “LETTERE DAL PRESEPIO”
presso Opera Praesepium
Viale Europa 17
90010 GERACI SICULO (Palermo)

Offerte a sostegno del servizio fraterno “LETTERE DAL PRESEPIO” e “CENTRO ASCOLTO FRATERNO”
da versare a mezzo vaglia postale da intestare a
 PROF. VINCENZO PICCIONE, presidente Opera Praesepium ed indirizzare come sopra.