Numero 6 - Giugno 2005

Archivio Vox Praesepis

Versione stampabile (pdf)

Sommario

Lettera dal Presepio 6/05

Conoscere l’Opera Praesepium: Gli albori del nuovo Presepismo.

Conoscere il territorio: La cappella della Natività nella Basilica S. Maria Assunta in Petralia Sottana.

Attualità: Non votare per la morte, ma prega per la Vita.

Atti Ufficiali dell'Associazione: Ammissione nuovi Soci, Nomine, Riconoscimenti.

Vox Informa:
- L’Opera presente al I Convegno Diocesano di Cefalù.
- Conferenza del Fondatore dell’Opera a Valledolmo.
- La testimonianza di un amico dell’Opera.
- A Trapani la delegazione-cellula dell’Opera.

Canticum Novum

Conoscere il territorio

In terra di Sicilia, nel Massiccio delle Madonie:
dal diario di viaggio del Fondatore

LA CAPPELLA DELLA NATIVITA’ NELLA BASILICA
S. MARIA ASSUNTA IN PETRALIA SOTTANA

Una gemma preziosa dell’arte presepiale delle Madonie (Provincia di Palermo – Diocesi di Cefalù) è la stupenda Cappella della Natività, ubicata nel transetto destro della Basilica - Chiesa Madre Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Petralia Sottana.

Questa Cappella è tornata al suo primitivo splendore negli anni 1995/96, grazie ad un magnifico intervento di restauro, curato direttamente dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali della Provincia di Palermo.

La Natività di Petralia Sottana è una scultura in marmo bianco di Carrara, databile al sec.XVI, e vi pose mano la bottega dei Gagini; il Santo Bambino Gesù e la Vergine Maria, opere dI mano del capo-scuola Domenico Gagini, costituiscono il capolavoro del gruppo marmoreo, per la magnifica plasticità e la bellezza artistica dell’espressione dei volti della “Madre in adorazione del Figlio”. Il San Giuseppe, invece, per la scadente espressività e plasticità artistica, sembra una “una brutta esercitazione di scuola” e, per questo, si distacca notevolmente dai soggetti ritenuti di pregio artistico. Arciprete-Parroco della Basilica S. Maria Assunta è Don Stefano Neglia, nativo di Geraci Siculo, assistente spirituale dell’Opera sin dalla fondazione (1987). (Telefono della Basilica di Petralia Sottana: 0921 641031 per prenotare la visita guidata).

Da queste pagine di Vox invitiamo i nostri soci, amici e simpatizzanti a recarsi in visita nell’assai interessante Centro madonita, ricco, anche, di tante chiese artistiche e di monumenti, per ammirare principalmente questa artistica Cappella della Santa Natività di N. S. Gesù Cristo.

Per altro, per la nostra Opera, Petralia Sottana è la sede ufficiale della Delegazione territoriale di zona per i Comuni delle Madonie, affidata sin dal 1994 allo zelo e all’impegno dell’Ins. Giuseppina Gianforti Cannizzaro (tel. 0921 641194), che sicuramente saprà mettersi a disposizione, per agevolare al meglio la visita culturale di tutti coloro che volessero recarsi in Petralia Sottana.

Inoltre la città di Petralia Sottana è la patria del nostro Maestro d’Organo, M° Prof. Diego Cannizzaro, autore del primo Inno ufficiale dell’Opera “Veni, Domine Jesu!” (1987), nonché socio onorario sin dal 1997.

Vale, davvero, la pena visitare questo prestigioso Centro delle Madonie, che nel periodo natalizio si arricchisce anche di tante creazioni presepiali di buona fattura artigianale e artistica.


Tutti coloro che scriveranno a “LETTERE DAL PRESEPIO” riceveranno una risposta personale riservata
per via postale ordinaria (o prioritaria se richiesta espressamente) o per via e-mail o telefonica (338 4151232).
Indirizzare a: “LETTERE DAL PRESEPIO”
presso Opera Praesepium
Viale Europa 17
90010 GERACI SICULO (Palermo)

Offerte a sostegno del servizio fraterno “LETTERE DAL PRESEPIO” e “CENTRO ASCOLTO FRATERNO”
da versare a mezzo vaglia postale da intestare a
 PROF. VINCENZO PICCIONE, presidente Opera Praesepium ed indirizzare come sopra.