Numero 3 - Marzo 2005

Archivio Vox Praesepis

Versione stampabile (pdf)

Sommario

Lettera dal Presepio 3/05

Conoscere l’Opera Praesepium: il nuovo inno dell’Opera.

Dallo Statuto dell’Associazione: il Battesimo Presepisitico.

Conoscere il Territorio: Madonie: Pollina presepistica.

Dal Diario di Viaggio: Visita commissariale a Pollina.

Vox Informa:
- AD 2005: 3° anno di Preparazione al XX di Fondazione
- Nuova delegazione in Puglia
- Il libro di Giorgio Morale
- Nella casa-museo esposte le opere del Maestro Cascella
- Una delegazione per la Lombardia?
 

Vox Informa

A.D. 2005: 3° Anno di preghiera e di preparazione al XX di Fondazione
1987-2007

Da due mesi siamo entrati nel 3° anno di preghiera e di preparazione alle CELEBRAZIONI del XX di FONDAZIONE DELL’OPERA 1987-2007.

L’invito che rivolgiamo ai nostri soci, ai nostri amici, alle delegazioni e alle cellule è quello della preghiera incessante, specie in questo Anno Eucaristico, dinanzi a Gesù, presente nei tabernacoli delle nostre Città.

La migliore “preparazione”, per salutare i 20 anni di vita dell’Opera “Praesepium”, è riposta nella nostra volontà di vivere autenticamente la nostra “vocazione presepistica” di veri “adoratori di Gesù, nella Sua tenerezza di Bambino”.

In questi ultimi anni della nostra vita sociale, in particolare dal 1999 a ora, il nostro “Cammino” ha assunto una forte connotazione spirituale; gli insegnamenti dei nostri relatori, che hanno arricchito i nostri Eventus, in modo speciale quelli del nostro Direttore Spirituale, Padre Elias Vella o.f.m. Conv. da Malta, hanno saputo presentare quasi tutti gli aspetti di questa “chiamata specifica per i presepisti”.

Questa consapevolezza di non essere semplicemente costruttori, dilettanti o professionisti-artisti, appassionati collezionisti di presepi, ma di essere, innanzitutto, “cristiani-presepisti”, vocati a una profonda vita di fede e all’esercizio costante ed incessante dell’adorazione, nella perenne Bethlehem, di Gesù Signore, Messia sempre atteso e sempre desiderato ed amato.
Scelta prioritaria, questa, rispetto all’umana passione per le cose presepiali: la creatività, il gusto, l’estro, la tecnica, le soluzioni scenografica e coreografiche; cose utilissime e preziose, queste ultime, ma pur sempre secondarie per tutti noi, che abbiamo scelto, in primis, di essere i discepoli di Gesù Messia-Salvatore.

Fatta questa precisazione, è bene sottolineare che, unitamente a questa Vocazione Santa, abbiamo anche ricevuto il dono del culto della bellezza e la passione di addentrarci nel mondo delle più disparate manifestazioni artistiche, che, poi, se vissute tutte nella giusta dimensione, sono stupende “scintille di Dio” .

Con questo spirito ci prepariamo al grande Eventus del Ventennale; per altro, la nostra riflessione di quest’anno si incentra sulla tematica “Presepe, scuola di santità”, che culminerà, poi, nei lavori delle giornate congressuali dell’EVENTUS 2005 che verrà celebrato in una città siciliana dal 9 all’11 dicembre 2005.

 

_______

Tutti coloro che scriveranno a “LETTERE DAL PRESEPIO” riceveranno una risposta personale riservata
per via postale ordinaria (o prioritaria se richiesta espressamente) o per via e-mail o telefonica (338 4151232).
Indirizzare a: “LETTERE DAL PRESEPIO”
presso Opera Praesepium
Viale Europa 17
90010 GERACI SICULO (Palermo)

Offerte a sostegno del servizio fraterno “LETTERE DAL PRESEPIO” e “CENTRO ASCOLTO FRATERNO”
da versare a mezzo vaglia postale da intestare a
 PROF. VINCENZO PICCIONE, presidente Opera Praesepium ed indirizzare come sopra.